HIDDEN WAYS – GNAP ITALY

Il Global Nomadic Art Project (GNAP) è un’idea nata da Yatoo, associazione culturale coreana che dal 1981 opera in ambito internazionale: l’obbiettivo principale del progetto consiste nell’incontro tra arte e natura per promuovere scambi culturali tra artisti di ogni paese. Lo GNAP ha attraversato nel corso degli anni: Corea, India, Sud Africa, Iran, Bulgaria, Romania, Ungheria, Germania, Francia, Lituania, Turchia, Inghilterra e Messico.
L’appuntamento di GNAP per l’Italia ha per nome di Hidden ways e si sviluppa attraverso il territorio lungo tracce dimenticate e nascoste. Le direttrici principali di Hidden Ways sono costituite dalla via della seta italiana, che da Venezia risaliva lungo il fiume Po e dalla Via Francigena, arteria spirituale che univa ed unisce l’Europa del Nord, prima con Roma ed oltre con Gerusalemme ed il Medio Oriente. Il progetto Hidden Ways vuole stringersi attorno al concetto di sostenibilità, da sempre al centro delle ricerche sull’arte nella natura, impiegato come discrimine per portare in luce significati autentici ed originari ed ambiti di concreto pregio culturale grazie ad un itinerario mirato: il Colle San Bernardo, prima tappa della Via Francigena in Italia, il Guado di Sigerico, storico attraversamento del fiume Po, il Labirinto della Masone, il Delta del Po e la Laguna di Venezia. Lungo il percorso gli artisti daranno vita ad installazioni, performance, sculture e workshop oggetto di shooting fotografico e documentazione video.

12 settembre Colle San Bernardo (AO)
18 settembre Guado di Sigerico, Corte Santandrea (LO). Laboratorio in collaborazione con CIRCOLOQUADRO arte contemporanea
22 settembre Labirinto della Masone, Fontanellato (PR). Bamboo workshop
28 settembre Fiume Po e Laguna di Venezia
4 ottobre Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Roma, presentazione attività e materiale multimediale
5 ottobre Labirinto della Masone, presentazione attività e materiale multimediale: programma conferenze
25 novembre – 31 dicembre 2020 Esposizione all’Istituto Culturale Coreano in Italia, Roma

Sono previste repliche nazionali ed internazionali